Resi

RESI PER CAMBIO PRODOTTO

Fermo restando il diritto di recesso precedentemente illustrato, il consumatore ha il diritto di stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di quanto acquistato, come se acquistasse il prodotto in negozio. Ciò significa che i prodotti non utilizzati possono essere restituiti se:

- diversi da quelli ordinati;

- difettosi o danneggiati;

- deteriorati, nei casi di alimenti e vini;

- taglia o colore non corrispondenti a quelli ordinati.

Sono esclusi i resi per cambio prodotto:

- beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che risultano esser stati aperti dopo la consegna;

- beni che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.

L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Dunque non saranno rimborsati i beni che siano stati usati o danneggiati anche solo in parte.

Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di cambio prodotto la fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati.

Se si richiedere il cambio prodotto è necessario comunicarlo a YALEO entro 2 giorni dalla ricezione del prodotto, inviando un'e-mail all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it ivi indicando data ordine e il motivo per il quale si richiede il cambio prodotto. YALEO invierà una conferma via e-mail proponendo due tipi di soluzione:

1. Cambio articolo;

2. Credito da utilizzare per acquisti successivi;

La spedizione di rientro effettuata con il corriere indicato da YALEO sarà GRATUITA. 

Qualora il reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi saranno a carico del cliente.

VERIFICA DEI PRODOTTI RESI 

I prodotti resi saranno sottoposti a giudizio del Produttore per accertare il difetto. I prodotti che si restituiscono devono:

essere privi di segni d’uso;

essere restituiti con tutte le etichette e i cartellini attaccati, e comprensivi di tutte le confezioni ed accessori originali considerati a tutti gli effetti parte integrante dei prodotti stessi e che non devono essere stati in nessun modo danneggiati e/o alterati, né utilizzati come unico imballaggio esterno;

includere tutti gli elementi integranti del prodotto;

essere privi di danneggiamenti per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge.

YALEO si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare il cambio prodotto.

I resi autorizzati da YALEO devono essere spediti dalla stessa nazione in cui l’ordine originario è stato consegnato.

YALEO si riserva il diritto di non accettare resi spediti con corrieri diversi da quello indicato dalla stessa YALEO.

YALEO si riserva inoltre il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste.

L’accettazione di cambio prodotto per cause diverse da difetti del prodotto o errori nella spedizione, comporta un addebito pari al 10% del valore della merce restituita.

Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa UE per il commercio a distanza.

RECLAMI

YALEO risponderà ai reclami via e-mail o posta nel termine massimo di 2 giorni dal ricevimento degli stessi.

Il Contratto di Acquisto concluso sul “Sito” è regolato dalla legge italiana.

Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita è competente il foro di Roma.

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION/ONLINE 

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), YALEO informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a YALEO, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, YALEO fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita.

YALEO informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/odr 

Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu

INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003 N. 196 ("CODICE DELLA PRIVACY")