Termini e condizioni generali

INTRODUZIONE 

www.yaleo.it (in seguito “Sito” o YALEO) ospita una piattaforma tecnologica ideata e gestita da OpenClub Group S.r.l. (in seguito “OCG”) con:

Sede legale in: Via San Tommaso D'Aquino n. 47 - 00136 Roma

Sede amministrativa in: Via della Storta n. 908 - 00123 Roma 

Iscritta al Registro Imprese di: Roma, al n. RM-1426235

Partita IVA: IT13122261004

Capitale sociale: Euro 10.000,00

YALEO è un portale tematico che raccoglie esclusivamente l’eccellenza creativa e manifatturiera Italiana, creando un punto d’incontro tra produttori e consumatori. Con YALEO si eliminano tutte le fasi intermedie che si frappongono tra la fabbrica o il laboratorio artigianale e il consumatore da casa che può acquistare prodotti con la garanzia di comprare:

- al prezzo più competitivo del mercato, grazie all’eliminazione della filiera distributiva;

- prodotti di qualità certa e superiore, che partono dal luogo di produzione per arrivare direttamente a casa del consumatore;

- le vere eccellenze produttive e manifatturiere sparse in ogni angolo d’Italia.

“OCG” in qualità di gestore tecnico della piattaforma ed erogatore dei servizi di registrazione e vendita del “Sito” per garantire l’autenticità MADE IN ITALY di ciascun Prodotto presente su YALEO, seleziona e sceglie scrupolosamente articoli e aziende produttrici.

TERMINI LEGALI – CONDIZIONI D’USO

Tramite l’accesso al “Sito” ed il relativo utilizzo, l’Utente accetta le Condizioni d’Uso che costituiscono un contratto tra l’Utente e “OCG” e non possono essere modificate senza il consenso di “OCG”. Le presenti Condizioni d’Uso devono essere lette con riferimento al funzionamento del Sito e dei servizi disponibili. 

“OCG” si riserva il diritto di modificare le Condizioni d’Uso in qualunque momento ed unilateralmente senza alcun preavviso. 

Ogni modifica sarà pubblicata sul “Sito” indicando la data dell’ultimo aggiornamento.

I diritti concessi all'Utente ai sensi delle Condizioni d’Uso cessano immediatamente al verificarsi di una qualsivoglia violazione delle Condizioni d’Uso.

Si riportano di seguito le condizioni generali di vendita su YALEO:

PROPRIETÀ – DIRITTO D’AUTORE E MARCHI REGISTRATI

YALEO e tutto il suo contenuto è proprietà di “OCG”; ciò include a titolo esemplificativo e non esaustivo: testi, immagini, caratteri, design, software, codici e format scripts, marchi di servizio, sono protetti da copyright. Altri nomi di prodotti o marchi sono nella titolarità delle rispettive Aziende Partner.

Qualsiasi riproduzione, alterazione, trasmissione, pubblicazione o ridistribuzione a terzi, per scopi commerciali, è severamente vietata se priva di espresso consenso scritto fornito da “OCG”.

YALEO vieta l’utilizzo del contenuto o dei marchi presenti nel sito per ogni altro scopo e fine diversi da quelli sopra citati.

AMBITO DI APPLICAZIONE

La vendita dei Prodotti tramite il “Sito” costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei prodotti effettuate dal “Sito”. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul “Sito” nella sezione ''Condizioni di vendita'', presente nel footer di ogni pagina del “Sito”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.

Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un prodotto.

LEGGE ITALIANA

Gli utenti che accedono al presente “Sito” dichiarano di accettare che tutte le questioni relative all’utilizzo di YALEO sono regolate dalla legislazione vigente dello Stato Italiano. 

YALEO non garantisce in alcun modo che il contenuto del “Sito” sia conforme alle normative vigenti in altri paesi. 

È espressamente proibito l’accesso al “Sito” da paesi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali. Gli utenti che decidano di accedere al sito da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali. 

Con riferimento alle controversie transfrontaliere, la piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie ai sensi del regolamento UE 434/2013 è accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.

ACCESSO AL SITO

“OCG” non garantisce l’Utente da eventuali disservizi consistenti in ritardi o interruzioni nel funzionamento della linea che impediscano l’accesso al “Sito”. L’Utente ha l’obbligo di non interferire con il funzionamento del “Sito” e, in particolare, si impegna a non cercare di eluderne la sicurezza, a non manometterlo, a non porre in essere atti di hackeraggio, o comunque a non pregiudicare in alcun modo l’operatività del “Sito” del server, router o di qualunque altro dispositivo informatico.

 

CORRETTEZZA DELLA INFORMAZIONE E RESPONSABILITA’

“OCG” farà ogni ragionevole sforzo per garantire che le informazioni sul YALEO siano corrette, non assumendosi alcuna responsabilità suoi contenuti nei limiti di quanto previsto dalla legge, 

L'Utente accetta di indennizzare e manlevare “OCG” i suoi Licenziatari da e contro qualsivoglia reclamo, perdita, danno, responsabilità, e costi derivanti dalla violazione delle Condizioni d’Uso.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI 

Per ogni prodotto sul “Sito” sono disponibili le immagini, la descrizione, le misure o peso, il prezzo, oltre che i costi di spedizioni.

Le immagini e le descrizioni presenti sul “Sito” riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel “Sito” inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

Per avere maggiori informazioni sui Prodotti YALEO offre un Servizio Clienti, che può essere raggiunto per e-mail all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it attraverso link nel footer di ogni pagina del sito.

PREZZI 

I prezzi pubblicati sul sito sono IVA compresa, i pagamenti e le fatture degli ordini sono in Euro.

Le spese di consegna variano in relazione alle scelte commerciali del Produttore e alla modalità di consegna prescelta, se gratuita è indicato nella pagina del Prodotto

YALEO si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

REGISTRAZIONE AL SITO

La registrazione al “Sito” è gratuita, e consente all’utente di acceder in una area riservata e personale per:

- Usufruire di promozioni e sconti particolari

- Seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini

- Consultare il proprio storico ordini

- Accedere ai servizi di assistenza post vendita

- Gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento

CODICI PROMOZIONALI

I clienti che hanno ricevuto un codice promozionale da utilizzare su YALEO tramite newsletter, attraverso i social network, possono inserire questo codice durante il checkout. Ogni codice ha una data di inizio e di fine validità e tale limite di tempo non può in alcun modo essere esteso. 

REQISITI PER EFFETTUARE ORDINI 

Possono effettuare ordini su YALEO sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. I clienti devono:

- Avere almeno 18 anni

- Possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti

- Avere un indirizzo e-mail valido

- Possedere una Carta di Credito valida per il pagamento oppure un conto PayPal o un conto bancario

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

YALEO si riserva, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Utente:

- Con cui essa abbia in corso un contenzioso legale

- Che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con YALEO 

- Che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito

- Che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a YALEO i documenti dalla stessa richiesti.

COMPILAZIONE DEL MODULO D’ORDINE E CONTRATTO D’ACQUISTO 

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, YALEO informa l'utente che:

- Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul “Sito”, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a YALEO, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul “Sito”.

- Il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di YALEO.

- Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul “Sito” nelle diverse fasi dell'acquisto.

- Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente YALEO nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

- L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al “Sito” sono complete e veritiere e si impegna a tenere YALEO indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al “Sito” o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

- Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di YALEO per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

FORME DI PAGAMENTO

Carta di credito

YALEO accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del “Sito”

Al momento dell’acquisto, i clienti immettono i dettagli della propria carta di credito in un sistema bancario elettronico protetto, fornito da Banca Sella che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. YALEO non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al Salvataggio delle Carte di Credito. Invitiamo a visitare www.bancasella.it per maggiori informazioni.

Tutte le transazioni sono processate tramite server sicuro, garantendo ai clienti di YALEO la massima protezione dei dati.

Al fine di garantire maggiore tutela sugli acquisti effettuati in ambito e-commerce, YALEO raccomanda ai propri clienti di aderire ai servizi Verified By Visa o Mastercard Securecode, richiedendo un codice di sicurezza PIN con cui poter effettuare i propri acquisti in tutta sicurezza. 

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.visaitalia.com oppure www.mastercard.com/it

Bonifico Bancario

Scegliendo il pagamento tramite Bonifico Bancario, alla conclusione dell’ordine il cliente riceve automaticamente una mail di conferma contenente i dati bancari di YALEO, in seguito alla quale la merce viene messa da parte in attesa dell’arrivo del bonifico sul conto.

Il cliente è tenuto ad inviare una copia del pagamento, indicando la causale e numero d’ordine, via FAX al numero         06 99331279 o via e-mail all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it entro 48 ore dalla ricezione della conferma d’ordine. Se entro tale periodo YALEO non riceverà la copia dell’avvenuto pagamento, provvederà alla cancellazione dell’ordine. L’ordine verrà spedito solo quando il bonifico avrà raggiunto il nostro conto bancario.

PayPal 

Scegliendo il metodo di pagamento PayPal il cliente può pagare direttamente tramite il suo conto Paypal YALEO. 

Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con YALEO. Quindi YALEO non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso).

Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente acquisisce il possesso fisico dei Prodotto

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto ricevuto

Al fine di esercitare il Diritto di Recesso l'Utente può:

a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito

b) inviare una qualsiasi altra Dichiarazione di Recesso contenente numero e data dell’ordine al seguente indirizzo: YALEO - OpenClub Group s.r.l., via Della Storta,908 – 00123 Roma; o via mail all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it

In tutti i casi di esercizio del Diritto di Recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso YALEO invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso. 

La restituzione del prodotto attraverso l’esercizio annunciato del Diritto di Recesso è regolamentato come segue:

1. L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti entro il termine di 3 giorni lavorativi senza indebito ritardo dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere.

2. L’utente dovrà utilizzare un vettore a propria scelta e a proprie spese.

3. I prodotto dovrà essere spedito all’indirizzo del Produttore indicato da YALEO nella mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso.

4. I prodotto restituito deve essere integro e negli imballi originali.

5. Per prodotti danneggiati o alterati non sarà possibile avvalersi del diritto di recesso.

6. Tale diritto è riservato alle persone fisiche, sono quindi esclusi i rivenditori.

7. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, salvo che l’utente non abbia espressamente richiesto il rimborso attraverso bonifica bancario.

8. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 20 giorni dal giorno in cui YALEO è stata informata dalla decisione di recedere dal contratto.

9. YALEO si riserva di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti.

In generale, per quanto non espressamente scritto, valgono le norme di legge in materia di contratti a distanza. 

DISPONIBILITA’ PRODOTTI

La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata quotidianamente, tuttavia, poiché il “Sito” può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.

Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, YALEO avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte di YALEO:

- qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

- qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'utente.

La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a YALEO per e-mail, all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it

MODALITÀ DI SPEDIZIONE

Le spedizioni in Italia sono effettuate tramite corriere TNT. Le spedizioni nelle isole minori, Isola d’Elba, San Marino, San Marino, La Maddalena, Livigno hanno un costo aggiuntivo che verrà visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine.

YALEO spedisce in tutto il mondo tramite FEDEX.

I Prodotti acquistati verranno spediti direttamente dal Produttore, per cui nel caso in cui l’utente acquisti più Prodotti di Produttori diversi ma con il medesimo ordine, la spedizioni saranno differenti per ciascun prodotto e la consegna dei prodotti potrà essere sia contestuale che ripartita.

I pacchi destinati ai paesi interni all’Unione Europea non contengono fattura né nessun’altra documentazione con il valore della merce.

Tutte le spedizioni dirette verso paesi esterni all’Unione Europea, come richiesto dalle procedure doganali, sono accompagnate da fattura ufficiale che dichiara il valore dei singoli articoli.

Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail o sms di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione "Stato e tracking ordini" del proprio account.

Le spese di consegna sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente disposto.

L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. 

L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. YALEO procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a YALEO e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail.

TEMPI DI CONSEGNA

Gli articoli già disponibili sono spediti in 1-3 giorni lavorativi (lunedì-venerdì) dalla data dell’ordine e ricevimento del pagamento. Fatto salvo nei casi in cui i Prodotti vengono realizzati su richiesta o su misura, la data di disponibilità e spedizione sarà espressamente indicata sul catalogo.  

Tempi stimati per la consegna (Spedizione Standard) dalla data di spedizione:

Italia: 24 ore, zone remote della Calabria e Isole 48 ore

Europa: 48 ore 

Extra Unione Europea: 2-3 giorni lavorativi 

Federazione Russa: 3-4 giorni lavorativi 

USA e Canada: 3-4 giorni lavorativi 

America Latina: 3-4 giorni lavorativi 

Asia e Medio Oriente: 3-4 giorni lavorativi 

Australia e Oceania: 4-5 giorni lavorativi 

Africa: 3-4 giorni lavorativi 

Le variabili temporali dipendono dalle destinazioni recondite

YALEO non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a operazioni e controlli doganali, o a cause di forza maggiore fuori dal controllo di YALEO.

ATTENZIONE: in Italia nei seguenti giorni festivi il corriere non effettua spedizioni:1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua e lunedì di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 25 dicembre, 26 dicembre

CONSEGNA DELL’ORDINE

Al momento dell’arrivo della merce, i clienti sono pregati di ispezionare attentamente il pacco prima di apporre una firma a prova di avvenuta consegna della spedizione. 

Se per qualsiasi motivo la confezione appare manomessa, i clienti sono pregati di firmare l’avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna. Nel caso in cui la consegna sia stata accettata e ci siano prove di manomissione del pacco, i clienti sono pregati di riportare immediatamente l’accaduto al corriere e di contattare YALEO all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it

Qualunque contestazione riguardante danni, mancanze, o consegna ad indirizzo errato dovrà pervenire a YALEO entro massimo 2 giorni dalla data di consegna risultante sul sito del corriere, altrimenti non potrà essere accettata.

Tutti i clienti che effettuano un ordine stabiliscono un rapporto commerciale con YALEO e si impegnano pertanto ad accettare la consegna del proprio pacco. Se il pacco non viene consegnato per cause dipendenti dal cliente (indirizzo errato, destinatario sempre assente, numero di telefono non corretto, ecc.), o se il cliente rifiuta la consegna, le spese di spedizione e gli eventuali oneri doganali saranno dedotti dal rimborso dovuto al cliente.

STATO DELL’ORDINE E RINTRACCIABILITÀ DELLA SPEDIZIONE

Quando l’ordine viene spedito, i clienti ricevono una e-mail da YALEO.IT con il numero di tracking e un link per monitorare l’andamento della spedizione.

In caso di ritardi dovuti agli uffici doganali, i clienti saranno contattati direttamente dal corriere o da YALEO

Gli ordini confermati ed evasi, non possono essere modificati. 

RESI PER CAMBIO PRODOTTO

Fermo restando il diritto di Recesso precedentemente illustrato, il Consumatore ha il diritto di stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di quanto acquistato, come se acquistasse il prodotto in negozio. Ciò significa che i Prodotti non utilizzati possono essere restituiti se:

- Diversi da quello ordinati

- Difettosi o danneggiati

- Deteriorati o che il sapore è di tappo, nei casi di alimenti e vini 

- Taglia o colore non corrispondente a quelli ordinati

Sono esclusi i resi per cambio Prodotto:

- La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente

- La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna

- La fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni

L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Dunque non saranno rimborsati i beni che siano stati usati o danneggiati anche solo in parte.

Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di cambio Prodotto la fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati.

Se si richiedere il cambio Prodotto è necessario comunicarlo a YALEO entro 2 giorni dalla ricezione del prodotto, inviando una mail all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it indicando data ordine e il motivo per il quale si richiede il cambio Prodotto. YALEO invierà una conferma via mail proponendo due tipi di soluzione:

1. Cambio articolo 

2. Credito da utilizzare per acquisti successivi

La spedizione di rientro effettuata con il corriere indicato da YALEO sarà GRATUITA. 

Qualora il reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi saranno a carico del cliente.

VERIFICA DEI PRODOTTI RESI 

I prodotti resi saranno sottoposti a giudizio del Produttore per accertare il difetto. I Prodotti che si restituiscono non devono presentare:

Nessun segno d’uso 

Devono essere restituiti con tutte le etichette e cartellini attaccati, e comprensivi di tutte le confezioni ed accessori originali considerati a tutti gli effetti parte integrante dei prodotti stessi e che non devono essere stati in nessun modo danneggiati e/o alterati, né utilizzati come unico imballaggio esterno

L’assenza di elementi integranti del prodotto

Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge 

YALEO si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare il cambio Prodotto.

I resi autorizzati da YALEO devono essere spediti dalla stessa nazione in cui l’ordine originario è stato consegnato.

YALEO si riserva il diritto di non accettare resi spediti con corrieri diversi da quello indicato dalla stessa YALEO

YALEO si riserva inoltre il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste.

L’ accettazione di cambio Prodotto per cause diverse da difetti del prodotto o errori nella Spedizione, comporta un addebito pari al 10% del valore della merce restituita.

Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

YALEO opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare i Fornitori Produttori Partner, verificando l’effettiva idoneità degli stessi a fornire i prodotti nelle quantità e secondo le caratteristiche descritte nelle offerte di acquisto, fermo restando che YALEO non può essere responsabile per danni a persone derivanti da eventuale violazione da parte dei Produttori. In ogni caso, YALEO non potrà garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Fornitore Produttore Partner né della perfetta corrispondenza di quanto descritto nella scheda del Prodotto o dell’offerta con il prodotto realmente consegnato, così come la legittimità dell’utilizzo da parte dei Fornitori Produttori Partner delle immagini, dei video e dei segni distintivi. 

I Fornitori Produttori Partner sono gli unici responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. Eventuali lamentele dovranno essere inviate direttamente al Fornitore Produttori Partner tramite email all’indirizzo contenuto nella conferma di acquisto e per conoscenza anche a YALEO

Il Produttore provvederà ad indicare le modalità di verifica, riparazione o sostituzione della Prodotto, ovvero ad autorizzare YALEO ad emettere un rimborso a favore dell’Utente. 

ASSISTENZA CLIENTI     

E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di YALEO ai seguenti recapiti:

per e-mail all'indirizzo servizioclienti@yaleo.it

per telefono, al numero 06 94446806

per posta, scrivendo a YALEO - OpenClub Group Srl - via delle Storta 908 Roma

tramite il “Sito”, accedendo alla sezione ''Contatti'';

per fax, al numero 06 99331279

RECLAMI

YALEO risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di 2 giorni dal ricevimento degli stessi.

Il Contratto di Acquisto concluso sul “Sito” è regolato dalla legge italiana.

Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita è competente il foro di Roma.

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION/ONLINE 

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), YALEO informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a YALEO, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, YALEO fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita

YALEO informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/odr 

Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu

INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003 N. 196 ("CODICE DELLA PRIVACY")

PREMESSA

OpenClub Group S.r.l. (in seguito “OCG”) è titolare del sito www.YALEO.it (in seguito “Sito” o YALEO) sul quale opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita.

I dati personali forniti dagli utenti saranno oggetto di trattamento in conformità alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy") ed, in particolare, nel rispetto dei principi di necessità, trasparenza, correttezza e proporzionalità del trattamento dei dati personali.

Le seguenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 del Codice Privacy

TITPLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è “OCG” con sede legale in: Via San Tommaso D'Aquino n. 47 - 00136 Roma

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO 

“OCG” tratterà i dati personali forniti dagli utenti per le seguenti finalità:

1. Per consentire la registrazione al “Sito” e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilità di effettuare un acquisto online

2. Per consentire la conclusione del Contratto di Acquisto e la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo, ivi incluse le attività di assistenza post-vendita. Inoltre, gli utenti, anche se non registrati, potranno inviare richieste di informazioni o chiarimenti sui prodotti in vendita sul “Sito” e, per dare corso a tale richiesta, YALEO richiederà il conferimento di alcuni dati personali (es. nome, cognome e indirizzo e-mail)

3. Per finalità amministrativo-contabili nonché per adempiere a obblighi di legge

4. Previo consenso espresso dell'utente, per l'invio di comunicazioni informative e promozionali (newsletter), buoni sconto e offerte speciali, da parte di YALEO, in relazione a prodotti e servizi di YALEO o di terzi, nonché per lo svolgimento di ricerche di mercato, a mezzo di email e del servizio postale (marketing)

5. Limitatamente alle coordinate di posta elettronica fornite dall'utente nel contesto dell'acquisto di un prodotto o di un servizio offerto e venduto sul “Sito” da “OCG”, per consentire la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi senza necessità del consenso espresso e preventivo dell'interessato (come previsto dall'art. 130, comma 4 del Codice della Privacy) 

6. Previo consenso espresso dell'utente, per la elaborazione delle sue scelte di consumo e delle sue abitudini di acquisto da parte di YALEO attraverso la rilevazione della tipologia e della frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, al fine dell'invio di materiale informativo e/o pubblicitario di specifico interesse dell'utente a mezzo di e-mail e del miglioramento delle proposte inviate da “OCG” (profilazione).

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali conferiti dall'utente, per le finalità descritte al punto che precede (FINALIATA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI), potranno essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:

1. Dipendenti e/o collaboratori di YALEO, per lo svolgimento di attività di amministrazione, contabilità e supporto informatico e logistico che agiscono in qualità, rispettivamente, di responsabili e incaricati del trattamento

2. A società o consulenti incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di YALEO (ivi inclusa la Piattaforma)

3. A società incaricate da YALEO dell'invio di comunicazioni online

4. A tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il “Sito”, nonché' degli obblighi derivanti dalla legge

5. A spedizionieri e ai soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati

6. A tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi

7. A soggetti, diversi da quelli sopraelencati, nominati responsabili o incaricati del trattamento dei dati personali dal Venditore, per la esecuzione di attività connesse alla conclusione del contratto di acquisto 

CARTE DI CREDITO

Per effettuare un pagamento sul “Sito” mediante carta di credito, l'utente dovrà inserire i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codici di sicurezza). Tali dati verranno acquisiti dal fornitore del servizio di pagamento che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento, senza transitare dal server di YALEO che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati. I dati verranno acquisiti in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione PCI. Il servizio di pagamento si avvale del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer). 

DATI SENSIBILI

Per la registrazione al “Sito” e per effettuare un acquisto tramite il Sito non è mai richiesto il conferimento di dati sensibili. 

DATI DI NAVIGAZIONE 

E' possibile accedere al “Sito” e visualizzare i prodotti offerti in vendita senza che sia richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia, i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del “Sito” acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. 

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che accedono al “Sito”, gli indirizzi in notazione Url delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc. Questi dati vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (quale, in particolare, il numero di accessi) e per controllarne il corretto funzionamento. 

MANCATO ASSENZO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati per le finalità che precedono è facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la registrazione allo Sito e la prestazione dei servizi riservati, incluso il servizio di acquisto online, l'eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l'impossibilità di registrarsi al Sito e/o di concludere un acquisto online.

Con riferimento alle finalità del trattamento dei punti che precedono, l'assenso al trattamento dei dati personali è meramente facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella, per ciascuna distinta finalità, presente in calce al form di registrazione al “Sito” o tramite apposito link presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale inviata da YALEO

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal Codice della Privacy. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei responsabili dallo stesso designati.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti. 

Nel caso di chiusura dell'account del “Sito” su iniziativa dell'utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

INFORMATIVA SUI COOKIE

PREMESSA

La presente informativa è resa con riferimento al “Sito” e WbShop ad esso collegati sui quali “OGC” opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita e in qualità di gestore e titolare dei Dati Personali, fornisce pertanto una informativa unica con riferimento a tutti i Siti e richiede un unico consenso all’installazione dei cookie.

COSA SONO E A COSA SERVONO 

Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web visitato dall’utente invia al suo terminale (computer, dispositivo mobile quale smartphone o tablet) dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso a tale sito in occasione di una visita successiva al sito medesimo. I cookie vengono tra loro distinti:

I cookie tecnici sono utilizzati per consentire il funzionamento dei Siti e/o per fornire all’Utente un servizio o una funzione che l’Utente ha espressamente richiesto. Essi garantiscono, quindi, la normale navigazione e fruizione dei Siti, consentendo, anche, di salvare le preferenze espresse dall’Utente e di ottimizzare, così, la sua navigazione. 

I cookie di profilazione consentono al sito che li ha installati di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità e/od offrire servizi in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete. Solo i cookie di profilazione richiedono il consenso preventivo dell’utente al loro utilizzo

MODALITA’ DI CONSENSO AI COOKIE DI PROFILAZIONE

In occasione della prima visita ai Siti, l’utente può accettare i cookie cliccando sulla X o su “OK” presenti nel banner stesso

In occasione di successive visite ai Siti accedendo alla informativa attraverso il link “cookie” presente nel footer di ogni pagina dei Siti può negare il consenso ai cookie 

L’Utente può trovare informazioni su come gestire i cookie tramite il suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla, Firefox, Apple, Safari, Microsoft Windows Explorer.